Sito E-Learning

 

Blog

Home Blog Authoring e progettazione

5 software per creare contenuti e-learning in un click

25 marzo 2014 | Authoring e progettazione

Il tuo sito elearning è installato e funzionante, ma ora è il momento di creare gli oggetti didattici che popoleranno i tuoi corsi. Da anni si è imposto il modello SCORM (Shareble Content Object Reference Model) ovvero il formato attraverso il quale i tuoi oggetti didattici interagiscono con il sito e-learning e permettono la condivisione e soprattutto il tracciamento delle attività oltre che la comunicazione dei risultati dei test al sito e-learning.

 

Per creare un oggetto SCORM si ha bisogno di uno strumento di authoring che possa esportare in questo formato. E’ un po’ come quando creiamo un filmato e lo salviamo nel formato opportuno per la visualizzazione da un qualsiasi lettore DVD.

 

Prendiamo ora in esame 5 software freeware che svolgono egregiamente questo compito:

 

software e-learning exelearning1. Exe Learning è un editor XHTML Scorm Open Source sviluppato in origine dall’Università di Auckland in Nuova Zelanda e pensato per assistere docenti e tutor nella progettazione, realizzazione e sviluppo di materiali didattici web-based, pur non essendo esperti in HTML, XML o in altre complesse applicazioni di web-publishing. Basato sul motore di navigazione del browser predefinito, lanciandolo si visualizzano 3 frame. Nella colonna di sinistra in alto l’albero di navigazione dei contenuti, a sinistra in basso il tipo di contenuti e a destra l’anteprima di visualizzazione. Il tipo di contenuti visualizzabili sono applet Java, pagine html, quiz, gallerie fotografiche, pagine di siti web esterni. Con un clic è poi possibile esportare questi contenuti in formato SCORM 1.2.

 

software e-learning articulate studio articulate storylineLa software house Articulate presenta due prodotti molto interessanti e funzionali.

Vediamo in sintesi le loro caratteristice principali

 

2. Articulate Studio è una suite di applicazioni basata su Microsoft Powerpoint. Si compone di 4 prodotti:

  • Presenter  - Crea contenuti multimediali a partire da Powerpoint
  • Quizmaker – Aggiunge quiz e sondaggi ai corsi
  • Engage  - Crea interazioni multimediali atraverso un modulo (incluso nella versione PRO)
  • Replay – Crea Video direttamente dalla tua webcam

 

La versione Professional ha un costo di circa 1.000 euro

 

3. Articulate Storyline è un software di authoring in grado di costruire corsi interattivi anche su dispositivi mobili esportando in HTML5, Flash e iOS. E' in grado di creare elementi interattivi ed i cosiddetti trigger che sono procedure automatizzate che vengono eseguite a condizione che si verifichi un evento. Ad esempio se trascino correttamente una forma geometrica nella posizione giusta il sistema potrà effettuare un'azione come eseguire un video o una traccia audio.

 

software elearning ispring4. iSpring Free è un convertitore avanzato Freeware di slide da Powerpoint a Flash. Il vantaggio di questo software è che si basa su Office Powerpoint per la creazione delle slide, integrandosi con un menu che consente poi l’esportazione in flash e la conseguente creazione del formato SCORM standard 1.2 o 2004. Ciò con un semplice clic di pubblicazione.

 

Vengono rispettate le formattazioni e gli effetti di transizione che sono stati eventualmente aggiunti alla presentazione come pure le tracce audio ed i link ipertestuali. E’ inoltre possibile inserire quiz di verifica all’interno della presentazione, video da youtube e in flash, aumentando il grado di interattività dell’oggetto.

 

Gli svantaggi della versione gratuita sono nell’impossibilità di esportare in modalità HTML5 e quindi visualizzare i contenuti su dispositivi Apple. Se questa può essere considerata una limitazione si può sempre passare alla versione a pagamento che comprende numerose altre funzioni quali, esportazione in HTML5, aggiungere commenti audio e video, proteggere il contenuto, modificare il player. Il costo della versione a pagamento è di circa 290 euro.

 

software e-learning camtasia5. Camtasia Studio di Techsmith Corparation, è un software di authoring ed editing video. Storicamente è stato sempre visto come un ottimo screen capture per la creazione di tutorial in formato video. Anche per questo ha affiancato a questo core di funzionalità anche la possibilità di inserire test e sondaggi e l’esportazione in formato scorm con video codificati in HTML5, quindi visibili da tutti i dispositivi mobili. A buona ragione, anche per il suo costo contenuto (circa 260 euro) si va ad inserire di diritto tra i software più interessanti del mercato

 

Mario De Vita


Lascia un commento

Argomenti

Archivio

Tag cloud