Sito E-Learning

 

Blog

Home Blog eLearning per tutti

10 motivi per creare ora un sito e-learning per la tua azienda

24 marzo 2014 | eLearning per tutti

Il più grande patrimonio di un’azienda è senz’altro il capitale umano, quel complesso di competenze ed esperienze unite tra loro che costituiscono il suo know-how.

Proprio per valorizzare e potenziare questa ricchezza la tecnologia viene in aiuto offrendo la possibilità di formare i propri dipendenti con l’e-learning.

Secondo l’ultimo rapporto Bersin & Associates 2014, le società statunitensi hanno aumentato la spesa per la formazione dei dipendenti del 15% nel corso del 2013 ed in valore assoluto per oltre 70 miliardi di dollari. Il fatto testimonia che la maggior parte delle aziende hanno capito l’impatto della formazione dei dipendenti sul successo e la prosperità dell'azienda. Inoltre, le aziende utilizzano non solo i metodi di formazione tradizionali (convegni, seminari, pubblicazioni di settore ecc) ma cercano costantemente nuove e avanzate tecniche per fornire informazioni ai propri dipendenti.

Una delle innovazioni del nostro secolo progettata per la formazione dei dipendenti è un sito e-learning o sistema di gestione dell'apprendimento (LMS). Università, Scuole e istituti d'istruzione superiore, enti pubblici, organizzazioni sanitarie, legali, di consulenza, e finanziarie di tutto il mondo creano un sito e-learning per l'istruzione e la formazione dei propri dipendenti.

Quindi, se questo è il futuro ecco 10 ragioni perché la tua azienda dovrebbe attivare un sito e-learning.

 

1)   RISPARMIO DI SOLDI. Utilizzando un sito elearning, non vi è alcuna necessità di costosi corsi di formazione, che spesso si tengono in altre città, 

 

2)   RISPARMIO DI TEMPO (tuo e dei tuoi dipendenti). un sito elearning è facile da implementare e utilizzare. I tuoi dipendenti saranno in grado di seguire un corso di formazione in qualsiasi momento opportuno.

 

3)   RIDUZIONE DEL TURNOVER. Ogni imprenditore sogna un team affiatato di collaboratori che lavorano sul raggiungimento degli obiettivi aziendali. Tuttavia,  molti di dipendenti preferiscono cambiare posto di lavoro e andare via se non c'è possibilità di sviluppo personale con l'acquisizione di nuove competenze . I costi elevati di formazione possono essere ridotti, offrendo quindcorsi su base continuativa.

 

4)   FRUIZIONE IN MOBILITA’. La maggior parte dei corsi di formazione possono essere seguiti utilizzando diversi dispositivi mobili, tablet, smartphone. Ciò significa che un dipendente può frequentare un corso adeguato al suo modo di lavorare. Non c'è bisogno di sedersi in aula e ascoltare la lezione.

 

5)   VARIETA’ DI MEDIA. Numerosi formati di dati di apprendimento (audio, video, html, testo ...) Ciò significa che il processo di e-learning può essere adattato alle capacità degli studenti (uditive, visiva o di memoria)

 

6)   SCAMBIO SICURO DI DATI . Le informazioni sono memorizzate su un server personale e gli utenti hanno livelli determinati di accesso ai materiali.

 

7)   FORMAZIONE GLOBALE. Se una società ha sedi in diversi paesi o regioni, utilizzando l’ e-learning, si può essere sicuri che i dipendenti saranno ugualmente addestrati, indipendentemente dalla loro ubicazione.

 

8)  SOSTEGNO TRA DIPENDENTI . Lavoratori esperti possono trasmettere le loro conoscenze ai nuovi assunti e giovani lavoratori possono condividere nuove idee e tecniche avanzate per mezzo di discussioni nei forum.

 

9)  DIPENDENTI CERTIFICATI . Una delle caratteristiche di un sito elearning è la certificazione per i corsisti che superano con successo i corsi.

 

10) BUSINESS PIU’ EFFICACE . Dipendenti ben addestrati e competenti  porterà clienti soddisfatti.

 

Come puoi vedere, le ragioni che spingono un imprenditore a scegliere la formazione attraverso l’e-learning sono numerose.

 

Quindi, cos’aspetti a creare un sito e-learning ?

 

Mario De Vita


Lascia un commento

Argomenti

Archivio

Tag cloud